Taurus 3000 è un programma, per sistemi operativi Microsoft® Windows® 10, 8.1, 8 e 7, dedicato alla gestione di archivi per misure Vickers, Knoop, Brinell, Analisi Metallografiche e Resilienza. Unitamente ad apposita videocamera consente di acquisire ed elaborare immagini con qualsiasi risoluzione. Di seguito sono elencate alcune tra le principali caratteristiche.

Lingua
Il programma è disponibile con le lingue italiano, inglese, spagnolo e tedesco. E` possibile cambiare la lingua durante l'utilizzo del programma senza bisogno di riavviarlo.

Videocamere
Taurus 3000 può gestire fino a 5 videocamere USB. A seconda del produttore della videocamera, è possibile assegnare un nome convenzionale a ciascuna di esse.

Archiviazione immagini
Le immagini acquisite dalla videocamera sono salvate in archivi (file con estensione .taf). Il numero di archivi creabili è limitato unicamente dallo spazio disponibile su disco. Nel programma è disponibile una funzione per effettuare alcuni ritocchi sull'immagine (luminosità, contrasto, gamma, ecc.).

Misure
Le misure comprendono:

Esempio di una misura Vickers

Esempio di grafico di 5 profili (cuciture) Vickers

Esempio di una misura Knoop

Esempio di una misura Brinell

Esempio di grafico a barre di una statistica Brinell con 1000 misure

Esempio di grafico a dispersione di una statistica Brinell con 1000 misure

Esempio di misura della dimensione del grano

Esempio di misura dei noduli di grafite sferoidali

Esempio di misura della percentuale delle fasi

Esempio di misura della Resilienza (intaglio a U)

Esempio di misura della Resilienza (intaglio a V)

Personalizzazione
Tutte le misure sono singolarmente personalizzabili, potendo modificare lo stile, lo spessore e il colore delle linee che rappresentano la misura e lo stile, la dimensione e il colore del carattere dell'etichetta contenente il valore della misura. Quest'ultima è liberamente riposizionabile rispetto al punto iniziale in cui viene creata. L'unità di misura utilizzata è selezionabile tra micron e millimetri. Gli angoli sono espressi in gradi decimali. Con l'ausilio dello zoom, inseribile a scelta, e della tastiera è possibile un più preciso posizionamento del puntatore, ottenendo così una maggiore accuratezza nell'acquisizione dei punti. Il puntatore è personalizzabile in dimensione, orientamento e colore.

Oggetti
Sulle immagini acquisite è possibile inserire degli oggetti, costituiti da caselle di testo, frecce, poligoni regolari e riferimenti calibrati. Le caselle di testo sono utili, ad esempio, per inserire un titolo, un commento, la data, ecc. Le frecce risultano particolarmente comode per riferirsi ad un particolare, mentre con i poligoni si possono perimetrare zone di particolare interesse. Come per le etichette delle misure, anche gli oggetti sono singolarmente personalizzabili (dimensione, stile, colore, carattere, ecc.) e riposizionabili in qualsiasi momento.

Rapporto
Per ogni archivio è possibile creare il relativo rapporto in formato PDF.

Obiettivi
Il programma gestisce fino a 8 obiettivi singolarmente calibrabili. Per ogni obiettivo si può assegnare un nome convenzionale.

Forza (Vickers e Knoop)
E` possibile selezionare la forza applicata al penetratore tra 12 valori personalizzabili, compresi tra 1 e 999999 grammi.

Profili (Vickers)
Per archivi di tipo profilo Vickers (cucitura) sono disponibili 20 profili, con un massimo di 30 distanze ciascuno, completamente personalizzabili.

Diametro sfera e forza (Brinell)
E` possibile selezionare il diametro della sfera e la forza tra 20 coppie di valori prestabiliti.

Tabelle STE (Brinell)
Sono disponibili 5 tabelle con 45 coppie di valori ciascuna, completamente personalizzabili.